<Benessere del piede>
Lo sapevate che il piede è la parte del corpo che ha più bisogno di attenzioni?
Cura dei piedi: il primo passo verso il benessere
Le nostre estremità, in particolar modo nella stagione estiva, vanno trattate con cura... Suggerimenti e accorgimenti per la salute e la bellezza dei nostri piedi.
•Quali sono le principali attenzioni per i nostri piedi?
•Come evitare la formazione di calli e duroni?
•Quali precauzioni adottare per limitare l’insorgere di infezioni?
Estate significa anche sandali e infradito... Ma per arrivare preparati alla prova “piedi nudi”, per mantenerli belli e sani durante la stagione calda, è importante dedicare cure e attenzioni mirate all’igiene e al benessere dei nostri piedi.
Quali sono le principali attenzioni per i nostri piedi?
I “nemici” più insidiosi per i nostri piedi sono le scarpe: Quando il caldo è eccessivo, infatti, indossare per molte ore le calzature aumenta l’attività delle ghiandole sudoripare e, il conseguente, sudore.
L’umidità, insieme al pH acido della pelle, macera i tessuti cutanei e agevola l’attività dei microrganismi responsabili, non solo dell’odore sgradevole, ma anche di bruciori, arrossamenti e prurito, escoriazioni, dermatiti e micosi.
La principale regola per i nostri piedi, soprattutto se indossiamo calzature chiuse, quindi, è una corretta igiene. Buona norma, allora, è lavarli frequentemente con acqua e sapone e, soprattutto, asciugarli con cura. E’ consigliabile, inoltre, applicare sulle nostre estremità un prodotto specifico con proprietà antisettiche e deodoranti. L’essenza di timo, per esempio, è particolarmente indicata contro i cattivi odori.
Attenzione, poi, all’alimentazione. Aglio, cipolla e curry, per esempio, possono favorire l’insorgenza di un odore più forte. Mentre un consumo eccessivo di bevande alcoliche o a base di caffeina fa aumentare la produzione di sudore