I piedi in inverno - Pedicure

28.01.2021 12:03

La pedicure è sempre importante, perché il benessere dei piedi è la base di benessere per l’organismo.

Tenerli in ordine e curati vi darà una sensazione di benessere ed un piacevole senso di rilassatezza.

In inverno, poi, la cura dei piedi diventa basilare laddove essi sono stressati dall’uso di scarpe spesso pesanti e scomode: tacchi con plateau, stivali ed altri tipi di scarpe scomode sono responsabili di duroni, problemi ai talloni ed alle unghie.

L’uso di scarpe comode aiuta ad evitare molti dei suddetti problemi, ma quello che può aiutare di più è soprattutto un’ottima pedicure.

Se si soffre di onicofagia, ad esempio, l’uso di scarpe chiuse e strette e l’iperidrosi (sudorazione) non fanno altro che peggiorare la patologia, per cui, oltre che con prodotti specifici, è bene intervenire recandosi da una brava estetista o, addirittura, da un podologo che saprà rimettere a nuovo i nostri piedi con i giusti prodotti.

I passi per una pedicure ben fatta:
  1. Innanzitutto si provvederà ad immergere i piedi in una bacinella contenente acqua calda e Belpiede Caldo Pediluvio, il quale servirà a prepararli alla pedicure vera e propria.
  2. Successivamente si taglieranno le unghie con delle apposite tronchesi (per le unghie dei piedi è consentito) e a limarle energicamente, dando loro una forma piacevole alla vista. Con uno spingi-cuticole, di solito in legno, si provvederà, poi, a spingere le cuticole all’interno.
  3. Lo step successivo è quello di eliminare eventuali duroni sotto la pianta del piede, eventualmente con Bel Piede Cheratol, al fine di ammorbidirli per il trattamento.
  4. Qualora si voglia, è possibile applicare lo smalto. Sebbene non si sfoggi il piede come in estate, un piede curato aumenta l’autostima di ogni donna! Si potrà anche applicare uno spray per far asciugare lo smalto più velocemente.
  5. Per ultimare la pedicure, si applicherà Bel Piede Balsamo Emolliente oppure Bel Piede Schiumaped, effettuando un rilassante massaggio plantare che durerà troppo poco (pochi minuti). In caso di ragadi verrà applicato Bel Piede Balsamo ragadi.
  6. In presenza di onicomicosi si applicherà Bel Piede Lozione unghie forte, per il trattamento micotico e, come tocco finale, lo spray deodorante protettivo su piedi e nelle scarpe, per una continua protezione antimicotica.
  7. Per geloni c’è Bel Piede Balsamo No Frost, che aiuta il microcircolo.

Anche in inverno piedi curati ed in forma ci fanno sentire più belle, desiderate ed a posto e poi ci sono posizioni lavorative che necessitano abbigliamenti curati e scarpe con piedi impeccabili anche se fuori fa freddo.

L’ideale sarebbe sottoporsi a pedicure almeno una volta al mese, dato che piedi più belli, rigenerati e più sani ci faranno stare bene.

Per un approfondimento sui prodotti adeguati clicca: www.soluzionipercentribenessere.com/pedicure2/prodotti-bel-piede/